La gente che parla di cose e non sa è pericolosa. La gente che parla di cose e oltre a non sapere inventa, è ancora più pericolosa. Il mondo dello sviluppo di questa gente è pieno. Gente che non è professionale, che non è esperta e che dice e fa cose che ti lasciano sempre un po' così.
Ieri mattina in università ho mostrato ai miei studenti un articolo fresco di pubblicazione su Gamasutra messo online da un team indie chiamato Delve. Un postmortem che ho visto girare a velocità supersonica in rete, perchè riportato come incredibilmente brutale rispetto a molti altri articoli del genere, sharati per definizione per condividere esperienze (soprattutto errori) durante la realizzazione di un progetto. Brutale perchè il tipo che ha creato Delve, si è indebitato a tal punto da perdere la casa a Londra con conseguente depressione, vitaccia di stenti e via dicendo. Pesantino, chiaro, ma niente di nuovo in linea di massima. Per uno che ce la fa, diverse decine di migliaia vanno a bagno anche se poi il ragazzotto medio pensa che sia sempre Super Meat Boy o qualche altro sample di facciamo il gioco per noi e chissenefotte. Eh no, non funziona così. Comunque, per un attimo, ho pensato che questo tipo fosse anche un mezzo genio perchè dopo nmila caratteri di aneddoti e dati (personali), l'articolo chiudeva con un messaggio di speranza e addirittura un trailer del nuovo prodotto. Una bomba, perchè a sentire lui il gioco precedente, PONCHO, la visibilità che questo postmortem ha ricevuto in mezza giornata non la aveva mai avuta. E quindi boom: metto in piedi la cosa, whino per finta, lancio il nuovo progetto. Niente, non c'era pianificazione. Il teaser del gioco è imbarazzante e aiuta quindi a rileggere il post con un altro occhio, quello del nabbo che non ha completamente idea di come massimizzare exposure nel caso della comunicazione e di come, più in generale, stare al mondo. Semmai ci fossero stati dei dubbi dopo la prima lettura, il video e la seconda run per cercare di capire al meglio il volume delle stronzate fatte e dette, è arrivato pure il flame su Destructoid con Rising Star Games publisher che, stringendo, sarebbe stata la fonte di tutti i mali di Delve. Ma riavvolgiamo con calma.
Delve e RSG firmano un contratto. Qualcosa va storto. RSG fa finire il gioco a un altro studio e lo fa uscire su PS4 mentre Delve termina la versione Steam. Il postmortem arriva per sottolineare che, un anno dopo, nessuno ha fatto una lira e ovviamente, secondo Delve sempre, la colpa è tutta da una parte. E qui la prima puzza. Puzza perchè salta all'occhio come si tratti di un semplicissimo caso di delivery toppata da parte del dev. Se un publisher ti leva il gioco e lo fa finire ad un altro è perchè a contratto, evidentemente, c'è una clausola per cui sei tenuto a deliverare oppure ci pensa il publisher stesso. Non è che le date si mettono su carta per sbaglio. E infatti, nonostante un primo post vago ma tuttavia chiaro, RSG è arrivata a rispondere confermando semplicemente questo scenario: nessuna milestone di sviluppo matchata (proposta dai dev, tra l'altro), data di uscita non rimandabile ulteriormente, versione PS4 chiusa come da contratto con un dev di riserva. Il mondo (da sempre) funziona così. Poteva non rispondere di nuovo Delve, peggiorando la sua situazione se possibile? Ma certo che sì. Insomma, facendola breve, le due società hanno discusso di soldi e trovato un accordo che, incredibilmente, prevedeva il pagamento di advance a raggiungimento di milestone: ti consegno l'alpha, mi dai dei soldi. Ti consegno la beta, mi dai dei soldi. Rilascio, mi dai dei soldi. Sinteticamente. Il problema quale è stato? Che gli sviluppatori non avevano capito questo passaggio, avevano firmato e avevano realizzato, il giorno dopo, che in realtà avevano chiesto soldi subito e non alla consegna. Che già se uno firma e il giorno dopo ci ripensa, ti fai due conti. Fatto sta che, giustamente, dall'altra parte si sono fatti una risata quando dopo neanche 24 ore gli è stato detto che senza advance c'era il rischio di andare in ritardo.
Ora, non so che idea avete voi di come funzioni ma quella di questo dev (ma è diffusa, posso dire con una certa certezza) è che al management di Rising Star che è un'azienda con tutti i problemi di un'azienda, i piani di un'azienda e i conti di un'azienda, fotta qualcosa del fatto che
No comments:
Post a Comment
Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!